SIRM perfeziona l’acquisizione del ramo d’azienda Marine Electronics in UK di Leonardo-Finmeccanica

//SIRM perfeziona l’acquisizione del ramo d’azienda Marine Electronics in UK di Leonardo-Finmeccanica

SIRM perfeziona l’acquisizione del ramo d’azienda Marine Electronics in UK di Leonardo-Finmeccanica

La SIRM ha perfezionato l’acquisizione del ramo d’azienda “Marine Electronics” del gruppo Leonardo-Finmeccanica, uno tra i primi dieci global players nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e principale gruppo industriale italiano.  Con questa operazione SIRM mira a rafforzare significativamente la propria offerta in un settore ad alto potenziale di crescita come quello delle telecomunicazioni satellitari e dei servizi a valore aggiunto per il settore marittimo, grazie anche a un piano di investimento per lo sviluppo del mercato internazionale, programmato per il prossimo triennio.  L’acquisizione del ramo d’azienda “marine electronics” è in linea con la strategia di crescita per linee esterne dell’azienda, che ha l’obiettivo di espandere l’offerta dedicata alle compagnie di navigazione  in nuovi mercati geografici, attraverso l’integrazione di nuovi prodotti e servizi  ad alto contenuto tecnologico. Il ramo d’azienda “marine electronics” rappresenta, infatti, un vero e proprio punto di riferimento nel mercato internazionale, grazie alla sua storia, che trova le sue origini nella fondazione della Marconi International Maritime Communication LTD da parte di Guglielmo Marconi nel 1900, poi entrata a far parte nel 2002 della galassia Finmeccanica con l’incorporazione in Selex Communication, e al più ampio network geografico per le attività di assistenza su apparati di navigazione e comunicazione marittima , con 14 uffici nei principali porti britannici e una rete di oltre 60 tecnici di supporto.La società, inoltre, porta in dote un pacchetto clienti composto da oltre 2.000 aziende, con un fatturato di circa 12 milioni di sterline, nel mercato internazionale, infatti il 20% delle vendite di apparati e il 45% dei servizi satellitari provengono da clienti non britannici.  L’integrazione in SIRM del ramo di azienda “marine electronics” darà la possibilità di creare un gruppo leader a livello europeo nella fornitura, per le navi mercantili, da pesca e da diporto, di apparati per la navigazione, sicurezza e telecomunicazione e nel campo dei servizi satellitari broadband, con un fatturato aggregato di circa  30 milioni di Euro.  Il ramo d’azienda sarà gestito, in logica di continuità di business, dal branch office SIRM UK e si avvierà un processo di integrazione con la struttura italiana per perseguire sinergie operative e integrazione dell’offerta.

“Siamo particolarmente soddisfatti di aver finalizzato l’acquisizione del ramo d’azienda da Leonardo”, ha commentato Luca De Cesare, Amministratore Delegato di SIRM. “L’integrazione di queste attività all’interno della SIRM ci permetterà di entrare rapidamente in un mercato strategico come quello inglese e di pianificare la successiva espansione in altri mercati europei ed extra-europei. Questa operazione rientra appieno nelle linee guida del nostro piano industriale, con l’opzione di crescita anche per acquisizione di realtà consolidate su specifici mercati e con capacità di offerta integrabile in quella di SIRM, rendendola ancora più distintiva”.

“Questa operazione oltre al valore di business ha un enorme significato simbolico” ha dichiarato Pietro Altieri, Presidente e azionista di riferimento di SIRM “L’acquisizione del ramo d’azienda in Inghilterra porta ad unire due realtà, entrambe fondate da Marconi, che fin dall’invenzione della radio, oltre 100 anni fa, hanno rappresentato il punto di riferimento tecnologico per il mercato. Questa operazione ha anche un valore positivo per Napoli e per il Sud, dimostrando tutta la vitalità e la resistenza dell’imprenditoria privata meridionale.”

L’operazione è stata gestita dalla Direzione SIRM con il supporto in qualità di advisor dello Studio Legale, Tributario & Societario AvvocatoGaeta per SIRM  e di Shoosmiths LLP  per Leonardo.

Napoli, 1 Agosto 2016

2018-06-22T12:05:36+00:00